Umberto Cafagna

Genere: Musica Classica

LA MIA

BIOGRAFIA

Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali sia da solista che in varie formazioni cameristiche, svolge dal 1986 attività concertistica.

UMBERTO CAFAGNA ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Allievo dei Maestri P. Scarola (chitarra) e A. Strano (musica da camera), nel 1987 ha conseguito il diploma con il massimo dei voti. Ha completato la sua formazione, conseguendo il  “Performer Diploma” del Royal College of Music di Londra. Si è in seguito perfezionato con alcune grandi personalità del mondo chitarristico: Alirio Diaz, Oscar Ghiglia e Josè Tomàs. Ha altresì seguito le lezioni di Stefano Grondona dal 1987 al 1992 a Venezia, Riva del Garda e Pescara.

Collabora stabilmente con l’ensemble “Musica Judaica” alla diffusione dei compositori morti nell’Olocausto, in particolare ha preso parte alla prima incisione in lingua italiana dell’opera per bambini “Brundibar”, di H. Krasa e alla registrazione di “n!” (n fattoriale) del compositore ceco Milan Knìzàk.

Il suo CD “Lirismo e ‘900 chitarristico”, una raccolta di brani solistici di Ponce, Castelnuovo-Tedesco, Asencio, Tansman e Ghedini ha riscosso lusinghieri giudizi della critica internazionale.

Invitato a prender parte nel 1999 in Barletta, presso il Teatro Curci, all’omaggio reso al M.° Carlo Maria Giulini dalla sua città natale, ha ricevuto il plauso e l’incoraggiamento del grande Maestro per la sua esecuzione. Dedito alla prassi esecutiva del repertorio dell’’800 su strumenti d’epoca, ha tenuto il recital commemorativo-“ Omaggio a Mauro Giuliani”(Barletta-Teatro Curci, Maggio 2000)-con chitarra dell’ottocento(F. Rivolta 1994 copia Grobert) registrato da RAI TRE.

E’ solista e membro fondatore dell’Orchestra di chitarre “M. De Falla”. Membro di giuria in concorsi  chitarristici nazionali ed internazionali,è regolarmente invitato a tenere presso importanti istituzioni  musicali Masterclass e seminari  chitarristici  . Vincitore nel 1994 del concorso per esami e per titoli nei conservatori di musica, è titolare di cattedra presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Suona una chitarra  Manuel Ramirez  ( Madrid 1920) ed una chitarra del grande liutaio inglese David J. Rubio  del 1973.

 

album

complete works for violin and guitar

disponibile su

seguici su

2018 © LUNAROSSA RECORDS – Designed by kynevo.com